Farina bianca, farina integrale e farina Integralbianco®

La farina bianca, a causa del metodo di raffinazione, perde gran parte delle proprietà racchiuse nel chicco di grano e diventa un prodotto povero di nutrienti che una volta ingerito contribuisce al veloce rialzo della glicemia con tutte le conseguenze che questo può comportare nell’immediato e a lungo termine.
Se la farina integrale macinata a pietra, da un punto di vista nutrizionale, risulta la migliore risposta possibile, da un punto di vista organolettico presenta caratteristiche molto diverse in termini di gusto e sofficità.

Per questo motivo è stata studiata una farina innovativa, l’Integralbianco®, che contiene i nutrienti fondamentali e le fibre che troviamo nei prodotti integrali ma mantiene il gusto e la morbidezza della farina raffinata.

Nata dalla collaborazione tra Farine Varvello e Molino Colombo si avvale di un processo sviluppato dall’Università di Bologna che agisce sulla crusca disgregando la fibra insolubile, rendendo più biodisponibile la fibra solubile e eliminando le parti più legnose del chicco.

Il risultato, da un punto di vista organolettico, è molto simile ad una farina raffinata e per questo motivo ci si possono realizzare tutti i più comuni prodotti da forno. Da un punto di vista nutrizionale però è a ridotto impatto glicemico, è ricca di pentosani, utilizzati selettivamente dalla flora intestinale “buona” promuovendo il benessere fisico, e di polifenoli e acido ferulico, ottimi antiossidanti efficaci contro i radicali liberi e, quindi, contro l’invecchiamento.

Abbiamo selezionato per voi

Durante una delle nostre incursioni #acacciadibontà abbiamo scoperto le deliziofette di Antico Forno Izzo: sono stati loro a farci approfondire la conoscenza della farina Integralbianco® e dell’olio di girasole alto oleico, due ingredienti che sono alla base dei loro prodotti.

Il biscottificio Izzo Ciro è gestito oggi dalla quarta generazione che si è specializzata nella produzione di lievitati e fette biscottate. Partendo da ricette e tecniche di produzione e cottura tramandate oralmente per generazioni dal bisnonno Ciro l’azienda ha creato le deliziofette, deliziose fette biscottate disponibili in numerosi gusti sia dolci che rustici.

La nostra Chef Gabriella Barbati le ha volute proporre sia nella versione rustica all’interno del box ‘O sole mio sia nella versione dolce per il box Scugnizzi.

Le deliziofette le trovi all’interno di

'O sole mio

Un percorso di degustazione dedicato al pomo d’oro, il pomodorino del piennolo giallo del Vesuvio.

50 € per 5 persone

Scugnizzi

Tutto quello che serve per mettere in tavola colazioni e merende sane e genuine!

40 € per molti spuntini

CONSEGNA VELOCE

RITIRO FACILE

PAGAMENTO SICURO